Webinar - Giocare per imparare 4: giochi enigmistici nella didattica


Luogo:Online Durata:Data unica Data:lunedì 09 dicembre 2024 Orario:17:00 Organizzatore:Löscher Formazione
Descrizione

Questo webinar è il 4° del ciclo “Giocare per imparare”, realizzato in collaborazione con Discentis e composto di 10 incontri dedicati alla metodologia della didattica ludica. Formatori esperti guidano i partecipanti alla scoperta di come i giochi, dai classici da tavolo alle escape room, dai videogiochi alle attività enigmistiche, possano favorire lo sviluppo di competenze chiave in diverse discipline, dalle STEAM alle discipline linguistiche alle scienze motorie, stimolando il coinvolgimento e la motivazione degli studenti.

Il ciclo si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2024/25 e si rivolge a docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado. Non è necessario seguire l’intero ciclo, è possibile iscriversi solo ai titoli di proprio interesse.
In questo 4° incontro, si mostrerà come introdurre giochi ed enigmi nella didattica non solo renda le lezioni più coinvolgenti, ma sviluppi anche abilità cognitive essenziali come la deduzione, la risoluzione di problemi, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione.
Verranno condivise idee pratiche su come integrare nella didattica enigmi e rompicapi che stimolino l’interesse e l’ingegnosità degli studenti.
Indovinelli, anagrammi, crittografie, rebus e sudoku sono solo alcuni dei giochi che verranno illustrati, attraverso la loro storia, regole e curiosità. Si presenterà inoltre l’enigma come argomento interdisciplinare, che connette le diverse discipline in maniera naturale, grazie agli esempi che si possono trarre da arte, mitologia, storia, scienza e letteratura.


Webinar in diretta: lunedì 9 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar.


https://formazione.loescher.it/prodotto/giocare-per-imparare-4-giochi-enigmistici-nella-didattica/

Creato da Redazione Italianoascuola, Mercoledì 20 Novembre 2024

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.