Webinar - Storie e spazi di donne. Percorsi con alcune scrittrici del nuovo millennio
Il webinar darà spazio alla voce di alcune delle donne che hanno segnato il passaggio fra Novecento e Duemila per integrare la storia della letteratura di una prospettiva troppo a lungo nascosta, trascurata o negletta. Sarà articolato intorno a due nuclei cardine:
Il METODO, cosa bisogna sapere per ‘reimpostare’ uno studio serio e non semplicemente ‘alla moda’ dei testi scritti da donne e per inserirli all’interno di una prassi didattica efficace e sostenibile;
UN ESEMPIO DI PERCORSO DIDATTICO, cosa hanno detto e cosa hanno da dire le donne sul tema dell’identità, dell’appartenenza e del radicamento /sradicamento.
Leggeremo insieme testi di autrici contemporanee note (Murgia, Scego, Durastanti) e di figure da scoprire o riscoprire (Carla Lonzi, Alba de Céspedes, Dolores Prato, Gabriela Ghermandi, Mariella Mehr). Vedremo come i loro testi dialoghino con il contesto e con il dibattito culturale contemporaneo.
Durante le dirette, per chi lo desidera, sarà possibile interagire a voce con la formatrice e il formatore.
Webinar in diretta: Venerdì 14 marzo dalle ore 17:00 alle ore 19:00
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi..

Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.