Presentazione dell’opera CON-VIVERE NELLA CLASSE DI LINGUA ITALIANA, 22 schede di attività per creare un clima positivo in aula
Il manuale (multilivello da A1 a C1) nasce con l’obiettivo di offrire attività, strumenti e strategie per creare in classe un clima positivo, inclusivo e plurale. Un ambiente dove ogni studente e studentessa si senta accolto, riconosciuto e valorizzato, e dove la diversità diventi una risorsa per l’apprendimento e la crescita personale. L’idea alla base di questo approccio è che la classe non sia solo un luogo di trasmissione/acquisizione di conoscenze, ma anche uno spazio di incontro, dialogo e collaborazione, in cui si sviluppano competenze sociali, interculturali ed emotive, fondamentali per il vivere comune.
In questo contesto, il rispetto reciproco e la valorizzazione delle esperienze e delle culture di ciascuno sono al centro del percorso educativo.
Gli obiettivi del manuale sono due, che si rafforzano vicendevolmente, contribuendo a creare un circolo virtuoso di apprendimento: sviluppare le abilità di produzione orale abbassando il filtro affettivo e costruire relazioni significative tra i membri del gruppo classe, favorendo una comunicazione aperta, un ascolto attivo e il riconoscimento delle potenzialità individuali. Il manuale vuole accompagnare gli/le insegnanti nella realizzazione di attività che promuovano queste competenze, contribuendo a formare cittadini e cittadine del mondo, consapevoli e rispettosi delle differenze e contemporaneamente in grado di esprimere le proprie opinioni, sentimenti, punti di vista e aspetti culturali in italiano.
Per iscriversi e per ulteriori informazioni, cliccare sul link.

Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.