Nuovi approcci allo sviluppo della competenza linguistica. Insegnare la grammatica oggi. Come e perché?
L'edizione di luglio 2025 del Corso di aggiornamento per insegnanti d'italiano L2/LS dell'Università per Stranieri di Sienaè intitolata "Nuovi approcci allo sviluppo della competenza linguistica. Insegnare la grammatica oggi. Come e perché?"
Il percorso formativo mira a fornire conoscenze, competenze ed abilità nel campo dell’insegnamento delle competenze linguistiche: sintassi, fonetica, lessico, secondo le indicazioni del QCER. La prima settimana del Corso (14 - 18 luglio) approfondirà Gli strumenti e le abilità; la seconda settimana (21 - 25 luglio) affronterà La competenza linguistica e il plurilinguismo.
È possibile iscriversi all’intero percorso formativo oppure ad una sola settimana. Iscrizione entro il 7 luglio 2025.
Ogni settimana prevede 30 ore di lezione, per un impegno complessivo di 60 ore per le due settimane; al termine di ogni settimana è, inoltre, previsto lo svolgimento di una verifica finale.
Le attività didattiche si svolgeranno presso l’Università per Stranieri di Perugia, nelle sedi di Palazzo Gallenga e della Palazzina Valitutti, dal lunedì al venerdì.
Certificazione finale
Al termine del corso sarà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (3 CFU per 1 settimana, 6 CFU per 2 settimane) nel SSD GLOT-01/B "Didattica delle lingue moderne".
Per ottenere tale certificazione è necessario:
aver frequentato il corso (frequenza obbligatoria del 80% delle attività didattiche)
aver sostenuto e superato le prove di verifica previste al termine di ogni settimana
Documenti

Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.