Webinar - Pagine di sé: il journal digitale per riflettere e crescere


Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:martedì 04 novembre 2025 Data di fine:lunedì 10 novembre 2025 Organizzatore:Löscher Formazione
Descrizione

Scrivere per conoscersi, raccontarsi e sviluppare consapevolezza: l’iniziativa propone l’utilizzo di Book Creator per la creazione di un personal reflection journal digitale, uno spazio in cui gli studenti possano esplorare pensieri, emozioni e vissuti attraverso domande guida significative.

Mediante attività strutturate e spunti creativi, i docenti apprendono come progettare percorsi di scrittura riflessiva che favoriscano lo sviluppo di competenze emotive, comunicative e metacognitive. Il journal diventa così uno strumento versatile per lavorare su empatia, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, ma anche per potenziare l’espressione scritta e la padronanza della lingua.
Con Book Creator la riflessione si arricchisce di testi, immagini, audio e video, offrendo a ogni studente la possibilità di esprimersi secondo il proprio stile, in un ambiente inclusivo e motivante.

PROGRAMMA

Webinar 1- Scrivere per conoscersi: il valore del journaling a scuola
Riflessione e consapevolezza nella didattica; introduzione al personal reflection journal; domande guida per attivare il pensiero critico e le competenze emotive.

Webinar 2 – Creare un journal digitale con Book Creator
Esplorazione della piattaforma; costruzione guidata di un journal multimediale; esempi di attività e modelli per la classe; idee per l’autovalutazione e la condivisione.

CALENDARIO
1° webinar: martedì 4 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
2° webinar: lunedì 10 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.


https://formazione.loescher.it/prodotto/pagine-di-se-il-journal-digitale-per-riflettere-e-crescere-id-s-o-f-i-a-100917/

Creato da R.I., Domenica 19 Ottobre 2025

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.