PLIDA - XXXVII Corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS

Lingua:Italiano Luogo:Roma Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 11 maggio 2018 Data di fine:domenica 13 maggio 2018 Organizzatore:Società Dante Alighieri Relatori/relatrici:Paolo E.Balboni, Matteo Santipolo

XXXVII Corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS
Leggere per scrivere. Ascoltare per scrivere. Attività integrate per lo sviluppo dell'abilità di scrittura

Roma, Sede Centrale 11-13 maggio 2018

Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri.

Il corso intende offrire ai partecipanti un’occasione di confronto su teorie, metodi e tecniche utili a sviluppare efficacemente l’abilità di scrittura ai vari livelli di competenza.

Durante il corso, i partecipanti verranno coinvolti in attività di scrittura funzionale e creativa e nell’analisi di input, tecniche e materiali per lo sviluppo dell’abilità “scrivere”.

In particolare si approfondirà l’interazione della scrittura con le abilità ricettive, leggere e ascoltare.

Infine, verrà proposta una riflessione sulle difficoltà che gli studenti incontrano nello sviluppo del processo di scrittura e su come affrontarle didatticamente.

Al corso interverranno il prof. Paolo E. Balboni dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il prof. Matteo Santipolo dell’Università di Padova.

Il XXXVII corso di aggiornamento si svolgerà durante il fine settimana dall’11 al 13 maggio prossimi (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica).

La Società Dante Alighieri fa parte dell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. Tutti i docenti possono quindi utilizzare il bonus di 500 euro per partecipare ai nostri corsi e ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.

Totale moduli: 6
Quota d’iscrizione: € 150