Scuola Estiva Itals 2018


Lingua:Italiano Destinatari:Agli insegnanti di ogni ordine e grado interessati all'insegnamento dell'italiano a stranieri, a laureati in Italia del vecchio e nuovo ordinamento, a laureati all'estero con almeno una laurea triennale in italiano, a studenti universitari del vecchio e nuovo ordinamento che abbiano superato almeno gli esami del secondo anno. Luogo:Venezia Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 02 luglio 2018 Data di fine:mercoledì 04 luglio 2018 Organizzatore:Laboratorio Itals
Descrizione

La Scuola Estiva Itals 2018 si svolgerà a Venezia nelle giornate del 2, 3 e 4 luglio 2018 all’interno della Settimana Itals.

Il corso intende illustrare i processi di insegnamento e apprendimento dell'italiano come lingua seconda (L2) attraverso gli strumenti offerti dalla glottodidattica, lo studio dei diversi strumenti didattici, la gestione della classe, l'educazione interculturale.


Ulteriori informazioni

Il programma si divide in tre giornate indipendenti e combinabili a scelta, ciascuna dedicata ad una tematica. Ogni giorno sono previste sette ore di formazione con orario dalle 09.15 alle 18.00 ed articolate come segue:

2 luglio 2018

h. 9.15 – 9.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

h. 9.30 – 11.00
Inaugurazione della Scuola Estiva 2018
Lectio magistralis del Professor Balboni P. E.

h.11.00 – 13.00 e h. 14.30 – 18.00
Acquisire lingue non materne. La grammatica nella classe di italiano L2/LS
La ricerca scientifica sottolinea da anni come il concetto di sapere una L2 sia complesso e frastagliato al suo interno. Diversi sono i domini che caratterizzano nella mente/cervello dei parlanti quello che comunemente chiamiamo “sapere” o “conoscere” una seconda lingua. Scopri di più
Pona Alan



3 luglio

h. 9.15 – 9.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

h. 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Il piacere della lettura e il piacere della scrittura nella classe di italiano L2/LS
Leggere e scrivere sono abilità primarie che normalmente, nella classe di italiano LS/L2, vengono sviluppate come strumentali all’acquisizione della competenza comunicativa e, di conseguenza, si tende a non porre attenzione al loro valore estetico. Scopri di più
Celentin Paola e Luise Maria Cecilia



4 luglio

h. 9.15 – 9.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti

h. 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00
Il digital storytelling nella classe di italiano L2/LS
Raccontare di sé, raccontare di altri. Cose reali o immaginarie; esperienze, sogni o anche solo semplici aneddoti. Raccontare tanto, raccontare poco. Raccontare a se stessi o ad altri. Raccontare da soli o in compagnia. Scopri di più
Porfiri Michele


http://itals.it/scuola-estiva

Creato da Jennifer Lertola, Lunedì 16 Aprile 2018

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.