Corso Scudit - La centralità dell'insegnante

Lingua:Italiano Destinatari:Il corso è rivolto sia a insegnanti sia ad aspiranti insegnanti, italiani e stranieri. Luogo:Roma Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 15 aprile 2019 Data di fine:venerdì 19 aprile 2019 Organizzatore:Scudit Relatori/relatrici:ROBERTO TARTAGLIONE

ll seminario si svolge a Roma, nella sede di Scudit Scuola d'Italiano, fra il 15 e il 19 aprile 2019.
Cinque incontri, ogni mattina dalle 10.00 alle 12.45 per affrontare alcuni argomenti relativi all'insegnamento dell'italiano.

Gli argomenti trattati vogliono mettere in discussione alcuni dei principi connessi all'insegnamento della lingua (e non solo a questo tipo di insegnamento) oggi accettati forse con un po' di passività:
- Siamo proprio sicuri che l'insegnante sia "il tutor" degli studenti?
- Siamo proprio sicuri che la lezione frontale sia "il male assoluto"?
- Siamo proprio sicuri che "la comunicazione" sia il fine di un corso di lingua?
- Siamo proprio sicuri che l'insegnamento del lessico si misuri in "quanto" e non piuttosto in "quale" e "come"?
- Siamo proprio sicuri che la grammatica avrebbe senso senza un po' di matematica?

Il corso si ripete dall'8 al 12 luglio 2019

Creato da Fiorenza Lanfranchi, redazione Italianoascuola, Mercoledì 15 Agosto 2018