Didattica dell’italiano a studenti non alfabetizzati in L1: tecniche e modelli didattici, sillabo e valutazione

Destinatari:Il corso è rivolto a: a. Docenti di italiano L2 che operano in ambito pubblico e/o privato (CPIA, Associazioni, Cooperative, Volontariato ecc.). b. Operatori in ambito socio-educativo. c. Operatori dei centri di Accoglienza. d. Mediatori linguistici-culturali. Luogo:Venezia Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:sabato 26 gennaio 2019 Data di fine:domenica 27 gennaio 2019 Organizzatore:Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica - Università Ca’ Foscari Venezia

Masterclass di secondo livello "Didattica a studenti non alfabetizzati in L1: tecniche e modelli didattici, sillabo e valutazione". Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019.

Il corso affronta i seguenti temi:

Strutturare una lezione con studenti analfabeti in L1: modello di Uda e tecniche didattiche.
Il sillabo di riferimento dell’alfabetizzazione e il testing.
Sviluppare le abilità orali e scritte: pratiche didattiche.

Ulteriori informazioni

Il corso mira a fornire strumenti operativi e tecniche didattiche efficaci per la gestione delle classi con studenti analfabeti in lingua madre. Inoltre, un’attenzione particolare è data alla costruzione di UDA specifiche per questa tipologia di apprendenti. Attraverso attività pratiche il corso offre ai partecipanti un essenziale ma solido quadro teorico di riferimento per quanto concerne l'insegnamento dell’italiano L2 attraverso la presentazione di un sillabo di riferimento per l’alfabetizzazione e di linee guida e proposte concrete per il posizionamento in entrata degli apprendenti, con particolare riferimento ai profili con bassa o assente scolarizzazione.

Programma_masterclass_Analfabeti_2_livello.pdf
PDF 200,3 KB