Giornata seminariale “L’analisi dell’interazione di classe come strumento di consapevolezza didattica”


Luogo:Bergamo Regione:i Durata:Data unica Data:venerdì 30 novembre 2018 Organizzatore:UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO - CENTRO COMPETENZA LINGUE CIS - CENTRO DI ITALIANO PER STRANIERI Relatori/relatrici:Daniela Veronesi, Rosa Pugliese, Silvia Kunitz, Roberta Grassi
Descrizione

La riflessione su dati di interazione didattica autentica permette di toccare con mano le pratiche didattiche, linguistiche e discorsive realmente attuate in classe, al di là dei convincimenti dichiarati. La consapevolezza che ingenera è strumento prezioso di diagnosi di criticità e punto di partenza per percorsi virtuosi di superamento di tali criticità. Nonostante queste potenzialità, i criteri e i fondamenti di questo tipo di analisi non sono in genere noti agli insegnanti. Il modello canonico di formazione all’insegnamento in Italia si articola infatti in una preparazione da un lato disciplinare e dall’altro metodologica, senza prevedere preparazione o riflessione su ‘l’interazione in classe’ come sua terza fondamentale componente, a costruire la “competenza interazionale” dell’insegnante.
L’iniziativa ha proprio lo scopo di sensibilizzare sull'importanza della gestione dell'interazione in contesto didattico. La Giornata prevede l’intervento di Relatori esperti sul tema, provenienti da università italiane ed estere, che discuteranno dati originali da loro raccolti in classi di diverso contesto coinvolgendo il pubblico in attività di analisi e riflessione didattica su tali dati.


Ulteriori informazioni

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA qui: https://goo.gl/forms/OhVt5o8uC83ipE4w1
Coordinamento: Roberta Grassi INFO: cis.eventi@unibg.it


http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/852/83980.pdf

Creato da Elena Efimova, Domenica 28 Ottobre 2018

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.