A lezione con i task: costruire i ferri del mestiere Seminario-laboratorio

Partendo dal condivisibile presupposto che l’apprendente di una L2 ha come obiettivo principale quello di imparare una lingua per interagire nella vita sociale (Long, 1985), un approccio didattico orientato all’azione ricopre un ruolo centrale nel potenziamento delle capacità di negoziare, rielaborare e sperimentare in lingua obiettivo. Col termine task intendiamo una serie di attività differenziate che diventino per gli studenti strumento per esplorare la L2 sulla base di procedure cognitive e comunicative variate.
Attraverso i compiti comunicativi si creano infatti degli spazi in cui l’apprendente può interagire nel contesto classe ed extraclasse con l’obiettivo di perseguire il compito comunicativo. La realizzazione di quest’ultimo crea occasioni di comunicazione autentica paragonabili a quelle che hanno luogo nella vita reale.
Le due giornate seminariali saranno occasione di riflessione teorico pratica sul Task-based language learning e di sviluppo di pratiche didattiche specifiche: se nella prima parte del percorso proposto si delineerà la cornice teorica di riferimento e si acquisiranno competenze necessarie per la pianificazione TBLL, nella seconda i partecipanti si misureranno nella realizzazione di veri e propri task.

Sabato 02/03/2019, dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Sabato 16/03/2019, dalle ore 9.00 alle ore 15.00

ISCRIZIONI ONLINE ENTRO E NON OLTRE MARTEDI’ 26 FEBBRAIO 2019

Creato da Fiorenza Lanfranchi, redazione Italianoascuola, Domenica 09 Dicembre 2018