Questi fantasmi! di Eduardo De Filippo, regia Marco Tullio Giordana
Una commedia di grande attualità e originalità, in cui il protagonista, Pasquale Lojacono, è un infimo borghese senza fortuna. Sullo sfondo, come sempre, c’è una Napoli, ora occupata dagli americani, in preda alla disperazione.
Ulteriori informazioni
Questi fantasmi!, una delle prime commedie di Eduardo, scritta nel 1945, ha accolto unanimi consensi in tutte le sue diverse edizioni. Un successo assoluto ascrivibile allo straordinario meccanismo di un testo che, nel perfetto equilibrio tra comicità e tragedia, propone uno dei temi centrali della drammaturgia eduardiana: quello della vita messa fra parentesi, sostituita da un’immagine, da un travestimento, da una maschera imposta agli uomini dalle circostanze.
La commedia racconta di Pasquale Lojacono, che si trasferisce con la giovane moglie Maria in un appartamento all’ultimo piano di un palazzo seicentesco, ottenendo il fitto gratuito per cinque anni in cambio del compito di sfatare la leggenda sulla presenza di spiriti nella casa. Per ottemperare al suo impegno contrattuale, Lojacono, dovrà fare una serie di cose che lo porteranno a imbattersi in un equivoco che accompagnerà la storia fino alla fine.
“Allestimento di eccezionale livello. Una rappresentazione senza amplificazione. Con bravissimi attori fra i quali spicca il geniale Gianfelice Imparato.” (Paolo Isotta, Il Fatto Quotidiano)
“Virtuosa ed emblematica impresa. (…) Esperimento riuscito, sano, avvincente. Con il senso di ieri e il senso dei nostri giorni”. (Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica)
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.