L’ITALIANO E’ UN GIOCO DA RAGAZZI - La didattica ludica e i suoi utilizzi nell’insegnamento dell’ italiano L2 e Ls.

Il corso si propone di mettere in evidenza l’importanza della glottodidattica ludica come mezzo privilegiato per facilitare l’apprendimento linguistico fornendo suggerimenti utili per la progettazione di lezioni coinvolgenti, motivanti ed efficaci.
In particolare il corso prevede:
- la presentazione del quadro teorico di riferimento relativo alla glottodidattica ludica
- la presentazione di materiali didattici diversificati ( a partire da canzoni, immagini, video, pubblicità, registrazioni audio, testi scritti di vario genere, fumetti, siti web…) dove il gioco è utilizzato come strumento fortemente motivante per il potenziamento delle abilità proprie dell’educazione linguistica (ascoltare, leggere, scrivere, parlare)
- la presentazione di alcune tipologie di giochi con valenza didattica da effettuare in classe e fuori classe ( giochi con le nuove tecnologie, giochi da tavolo, caccia al tesoro, attività di orienteering…)

COSTO DEL CORSO 150 euro.
Comprende le lezioni del corso, il materiale didattico e il programma culturale e ricreativo: viste guidate, laboratori, concerti …..

Mondavio (Marche)

ALLOGGIO
- in famiglia camera doppia con colazione 25 euro al giorno a persona