Via del Corso e il potere dell’input (Webinar gratuito)

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 17 luglio 2019 Organizzatore:Edilingua Relatori/relatrici:Telis Marin

Il webinar focalizzerà l’attenzione sulla scelta dell’input linguistico come fattore di motivazione ed elemento chiave per mantenere alta l’attenzione in classe. Vedremo come viene selezionato in base agli obiettivi linguistici, le esigenze didattiche e quelle di apprendimento all’interno di corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri adulti e adolescenti. Approfondiremo inoltre come le tecniche didattiche siano influenzate dalla scelta dell’input adottato per l’analisi e la riflessione sugli elementi linguistici e gli aspetti socio-pragmatici e culturali. Infine ci soffermeremo sulle esigenze e i gradi di autenticità del testo input individuando le caratteristiche e ponderando le potenzialità a seconda del livello linguistico comunicativo degli studenti.

Creato da Redazione Italianoascuola, Domenica 30 Giugno 2019
Modificato da Redazione Italianoascuola, Domenica 14 Luglio 2019