Flipped Classroom, Capovolgiamo la lezione di italiano L2/LS – Seminario
La flipped classroom è una metodologia attuale e innovativa in cui l’apprendente è un membro attivo nella costruzione della sua conoscenza. Gli alunni, attraverso l’utilizzo di materiale multimediale, preparano a casa la parte teorica di un corso, seguendo i propri ritmi di apprendimento e i propri bisogni; e poi tornati in classe, sotto la guida dell’insegnante, che non si limita più a trasmettere contenuti ma diventa un facilitatore, svolgono attività pratiche basate sull’active learning.
Durante la giornata di formazione, oltre agli aspetti teorici, si presenteranno alcuni esempi di applicazioni pratiche di didattica rovesciata e si realizzeranno attività flipped per classe di italiano L2/LS, per le quali è richiesta la partecipazione attiva dei corsisti.
L’obiettivo è fornire agli insegnanti gli strumenti per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali negli apprendenti, coinvolgerli attivamente, agire sulla loro motivazione intrinseca, e facilitare quindi il processo di acquisizione linguistica.
Sabato 29/2/2020 dalle 9.30 alle 16.00.
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.