Cinema italiano 2019


Lingua:Italiano Luogo:BASEL / BERN / BIEL / CHUR / FRAUENFELD / ILANZ / LUZERN / MEIRINGEN / ST. GALLEN / SOLOTHURN / WETTINGEN / WINTERTHUR / ZÜRICH Durata:Periodo Data di inizio:martedì 01 ottobre 2019 Data di fine:martedì 31 dicembre 2019 Organizzatore:Organisiert von Cinélibre, Bern, und Made in Italy, Rom. Mit Unterstützung des Kulturministeriums Italiens und des Istituto Ita
Descrizione

IL CUORE DEL MONDO
Se il mondo sta anche nel cinema che si produce anno dopo anno, i film della rassegna Cinema Italiano 2019 raccontano storie, personaggi e sentimenti, assolutamente esemplari del nostro tempo. Allarme, incertezza, ma anche voglia di reagire, andare avanti, magari sfidando l'inosabile e l'irrazionale. Quasi tutti i protagonisti dei film proposti cercano di sfuggire al vuoto del quotidiano, fatto di riti inautentici e ripetitivi, ma anche pieno di piccole insidie e tentazioni.
Lucia, la protagonista di "Troppa grazia", è per la prima volta sul punto di cedere a un tentativo di corruzione. Ma è talmente in lotta con la propria coscienza che finisce con evocare una Madonna litigiosa che la mette alla prova. È presa per pazza. Ma chi è il vero pazzo?
Valeria, la protagonista di "Una storia senza nome", scrive in segreto copioni per uno sceneggiatore di successo che li firma. Ad un certo punto si trova tra le mani una storia per un film che potrebbe dare una svolta alla sua vita: il furto (vero) di una tela del Caravaggio commesso dalla mafia. Un mistero irrisolvibile che è un po' la metafora di un Paese da sempre avvolto nei misteri.
Antonio, il giovane calciatore dilettante di "Un giorno all'improvviso", si trova di fronte ad una scelta decisiva. Da una parte c'è la possibilità di trasferirsi per giocare in una squadra importante, dall'altra c'è un presente che l'assilla e l'addolora (la madre, sempre sull'orlo della follia).
Obiettivo di Giovanna, l'impiegata protagonista di "Ma cosa ci dice il cervello", è sgominare una banda di terroristi internazionali, ma, nel suo quotidiano, è anche battersi contro la maleducazione che si consuma nelle scuole, negli ospedali o anche seduti a bordo di un aereo.
Francesca e Alessandro, i due protagonisti di "Ovunque proteggimi", agli occhi della società sono due falliti. Lui è un cantante folk di poco successo che passa il tempo a ubriacarsi e a giocare d'azzardo; lei, ribelle e aggressiva, si è vista portare via il figlio. Sono anime perse eppure grazie al loro incontro trovano la forza per tentare una riscossa.
Tutti i protagonisti di Cinema Italiano 2019 sono alle prese con gli stessi problemi. Che non riguardano solo l'Italia. O si prova ad essere parte della soluzione - anche grazie al cinema - o si è parte del problema. Il cinema che più amiamo è quello che resta ancorato al presente, il cinema che parla del "vero cuore del mondo". Buona visione.


http://www.cinema-italiano.ch/cinema-italiano/

Creato da Alessandra Minisci, Mercoledì 13 Novembre 2019

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.