Corso di formazione per esaminatori PLIDA , livello A2

Lingua:Italiano Luogo:Società Dante Alighieri: Piazza di Firenze, 27 –Roma Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 17 gennaio 2020 Data di fine:domenica 19 gennaio 2020 Organizzatore:PLIDA - Dante Alighieri

Il corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA, interamente dedicato alla valutazione linguistica, è rivolto in modo particolare agli esaminatori e agli intervistatori delle commissioni per la valutazione della prova orale dei Centri certificatori PLIDA e agli esaminatori della prova di produzione scritta della certificazione PLIDA.
Al corso possono comunque partecipare tutti gli insegnanti di italiano L2 e gli studenti universitari interessati alla valutazione linguistica.
Lo scopo dell’iniziativa è fornire strumenti adeguati per una valutazione consapevole; la formazione degli esaminatori è inoltre fondamentale per rafforzare la relazione tra la certificazione PLIDA e le indicazioni contenute nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e nelle successive pubblicazioni del Consiglio d’Europa.
Durante il corso verranno analizzati i livelli e le scale proposte nel Quadro Comune Europeo e si terranno laboratori di valutazione delle prove di produzione orale e scritta previste dal programma di certificazione PLIDA.

XV_Corso_di_formazione_per_esaminatori_-_programma.pdf
PDF 439,2 KB