Riscritture letterarie: dalla lettura alla scrittura

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 20 aprile 2020 Data di fine:lunedì 27 aprile 2020 Organizzatore:Edizioni Löscher Relatori/relatrici:GINEPRINI Mario

Il corso si propone di analizzare ed esemplificare svariate forme del rapporto ricorsivo che è possibile stabilire tra lettura e scrittura, al fine di incentivare da un lato consapevoli processi di fruizione e analisi del testo, e dall’altro lato percorsi di scrittura rigorosi ma con forme ludiche e creative.
Le proposte didattiche partiranno dal testo letterario divenuto modello a cui rifarsi e riguarderanno, in particolare, quattro ambiti di lavoro:
- rielaborazioni/manipolazioni linguistiche (lessico, sintassi, stile, ecc.)
- rielaborazioni delle intenzioni pragmatiche (scopo, destinatario, ecc.)
- impiego/rielaborazione di strutture testuali
- rielaborazione ideativa (creativa) di modelli testuali

Nel primo incontro, a una breve introduzione sulle potenzialità didattiche delle riscritture, seguiranno numerosi esempi di attività di scrittura a partire da modelli definiti di testi letterari narrativi; nel secondo incontro verranno forniti esempi di lavori di riscrittura a partire da modelli definiti di testi poetici e teatrali.

Primo webinar in diretta: lunedì 20 aprile 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00; 1 ora di esercitazione domestica
Secondo webinar in diretta: lunedì 27 aprile 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Per le ulteriori informazioni e per iscriversi consultare il link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Aprile 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Aprile 2020