«La scrittura che pensa»: Pasolini, Zanzotto, Morante e Sciascia alla «prova del saggio»

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:martedì 21 aprile 2020 Data di fine:mercoledì 29 aprile 2020 Organizzatore:Edizioni Löscher Relatori/relatrici:ROCCHI Paola

L’iniziativa si propone di affrontare la praticabilità didattica del «saggio d’autore» nell’insegnamento della letteratura italiana a scuola.

Per circoscrivere una materia così ampia, si sono scelti quattro autori rappresentativi del canone del secondo ‘900: Pasolini, Zanzotto, Morante e Sciascia. Più in particolare, di Pasolini si prenderanno in esame Scritti corsari e/o Lettere luterane; di Zanzotto, gli scritti di Luoghi e paesaggi; di Morante, Pro o contro la bomba atomica; di Sciascia, Cruciverba.

Primo webinar in diretta: martedì 21 aprile 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00; 1 ora di esercitazione domestica
Secondo webinar in diretta: mercoledì 29 aprile 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi consultare il link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 11 Aprile 2020