Cultura, civiltà, intercultura: che cosa può essere utile e motivante per studenti stranieri

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:mercoledì 13 maggio 2020 Orario:15:00 Organizzatore:Edilingua Edizioni Relatori/relatrici:Paola Balboni

mercoledì 13 maggio 2020, 15:00-16:00
Replica: giovedì 14 maggio 2020, 10:00-11:00

La coppia cultura/civiltà, spesso vista come una coppia di sinonimi, indica in realtà due nozioni totalmente diverse.
La prima, la cultura quotidiana, la way of life, è utile, è necessaria per comunicare: ma ormai sappiamo dove trovarla e come presentarla; la seconda, la civiltà intesa come identità, natura, aspirazioni, bagaglio di un popolo, cioè come way of thinking e come senso di appartenenza, non è necessaria per una comunicazione efficace almeno fino al B1-2, ma è la vera ragione per cui si studia una lingua come l’italiano, è la vera fonte di motivazione. E qui sappiamo poco – al di là dei nostri interessi personali – su come creare un corpus, come trattarlo in classe, come usarlo per fare innamorare dell’Italia e degli italiani – e quindi della loro lingua.
Negli ultimi vent’anni si è aggiunta la consapevolezza della comunicazione interculturale, cioè dei punti critici che possono compromettere la comunicazione tra coppie di culture – italiani/tedeschi, italiani/ConoSur, italiani/brasiliani, italiani/cinesi, ecc. Ci sono strumenti di riferimenti e percorsi didattici possibili, ma sono spesso sconosciuti. È un campo in cui aprono ampie praterie al coinvolgimento degli studenti nel preparare il loro manuale di comunicazione interculturale con gli italiani. E quindi per motivarli.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Domenica 03 Maggio 2020