Valutazione e didattica a distanza nella scuola secondaria di primo grado

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Data unica Data:martedì 12 maggio 2020 Orario:14:00 Organizzatore:Edizioni Mondadori Relatori/relatrici:Nora Terzoli

Webinar. Martedì 12 Maggio 2020, 14:00-15:00

La lezione in live streaming, a partire dalle peculiarità che caratterizzano la didattica a distanza, si propone di suggerire alcune ipotesi per la valutazione. L’esperienza condotta in questi mesi ha messo in luce quanto sia importante mettere l’alunno al centro del suo processo di apprendimento, superando qualsiasi visione trasmissiva del sapere. Valutare, come ci ricorda l’etimologia, è dare valore, non misurare. In questa prospettiva oggetto della valutazione non sono solo i prodotti, ma il processo di apprendimento e il contesto in cui esso avviene. Autovalutazione, consapevolezza metacognitiva sono aspetti imprescindibili del valutare. Con queste attenzioni è possibile pensare e valutare anche all’elaborato che gli alunni delle classi terze dovranno presentare per la chiusura dell’anno scolastico.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Domenica 10 Maggio 2020