Pezzi di frontiera. Dalla Valle di Muggio al mondo
Nel 2020 il Museo etnografico della Valle di Muggio celebra il 40° di attività.
Per segnare questa importante ricorrenza e il legame con il territorio verrà inaugurata la mostra evento Pezzi di frontiera. Geografie e immaginario del confine.
Il territorio della Valle di Muggio è contraddistinto dalla presenza di limiti geografici e confini. Qui la frontiera, più che una barriera, rappresenta un elemento familiare e uno spazio d’interazione ricco di contrasti, ma anche d’incontri e scambi. Dai confini visibili nel paesaggio e legati alle pratiche agricole tradizionali e all’uso di un territorio con peculiarità uniche in Svizzera, questa mostra amplia lo sguardo all’attualità e al mondo portando a riflettere sulla complessità delle frontiere e sull’immaginario dei confini tra passato e presente. La frontiera come ricettacolo di storie e incrocio di destini.
L’esposizione è visitabile presso Casa Cantoni a Cabbio, sede del Museo, fino al 1° novembre 2020. La mostra sarà presente fino al 2022 e sarà accompagnata da una serie di eventi e iniziative nel territorio. Per informazioni: www.mevm.ch
Per ulteriori informazioni consultare la locandina.
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.