KICKS! Progetto di promozione delle arti sceniche per il giovane pubblico - 2020/22

Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 01 maggio 2020 Data di fine:venerdì 20 novembre 2020

Cinque partner svizzeri di teatro e danza (Dampfzentrale Berna - Teatro Schlachthaus Berna - Théâtre Saint-Gervais Ginevra - Tanzhaus Zurigo - LAC Lugano Arte e Cultura & FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea Lugano) in collaborazione con Assitej, l'Associazione internazionale del teatro per bambini e giovani, hanno unito le forze per promuovere produzioni di danza e teatro per il giovane pubblico grazie a Kicks!, progetto che si svolgerà tra il 2020 e il 2022 e culminerà in un festival.

Kicks! vuole incoraggiare il lavoro artistico per il giovane pubblico del teatro indipendente, dando vita a reti nazionali e internazionali più solide. Si rivolge in particolare a professionisti della danza e del teatro alle loro prime prove artistiche, che nutrano un interesse specifico nel pensare spettacoli per un pubblico giovane avvalendosi di un linguaggio contemporaneo. Il giovane pubblico non è solo il pubblico di domani, ma è anche quello di oggi, e come tale deve essere posto al centro della nostra attenzione.

La rete formata da cinque realtà teatrali di tre regioni linguistiche diverse, allargherà la discussione alle questioni di qualità ed alle richieste di produzioni per il pubblico giovane e metterà gli artisti di fronte a nuove sfide nell’approccio al lavoro artistico, fornendo loro nuovi stimoli.
La collaborazione oltre i confini linguistici intende incoraggiare il reciproco scambio tra le compagnie teatrali e stimolare la discussione sull'estetica, i metodi narrativi e l’uso del linguaggio. Le sperimentazioni di un linguaggio scenico che superi le frontiere, non è solo una sfida ambiziosa dal punto di vista artistico, ma intende favorire il loro possibile inserimento nella scena artistica internazionale.

Scadenza per la presentazione delle domande: 20 novembre 2020

Bando_di_concorso_IT_2262020-91.pdf