Corso online - Ascoltare, parlare e far parlare
Parlare significa imparare a risolvere i problemi cognitivi e linguistici che pone l’interlocutore, mediandoli con le proprie esigenze di comunicazione. Ma per parlare non basta solo dare voce al proprio pensiero: è necessario anche saper percepire e accogliere il contributo del nostro interlocutore, adeguando di conseguenza ciò che si vuol comunicare. Sul piano didattico, il docente è dunque chiamato a sostenere gli allievi nella produzione di messaggi comprensibili, appropriati, efficaci e – per quanto possibile – corretti.
La Società Dante Alighieripresenta un corso tutto nuovo, che si svolgerà interamente online dal 6 novembre al 13 dicembre 2020, in modalità sincrona e asincrona. Il corso comprende una masterclass sul public speaking tenuta da Andrea Sales (Università di Padova e Centro Paradoxa).
La parte sincrona si articolerà in 5 webinar, tenuti dal prof. Marco Mezzadri (Università di Parma), il prof. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia), Andrea Sales (Università di Padova e Centro Paradoxa), Carlo Guastalla (ALMA edizioni), Giulio Asta e Arianna Welisch (Progetto DiCO).
Nella parte asincrona, i corsisti seguiranno 4 laboratori per acquisire buone pratiche e strumenti utili a sviluppare la capacità di interagire con gli altri, anche quando la classe diventa virtuale. Inoltre, ci sarà un focus su come orientare la propria lezione per una fruizione da smartphone. I laboratori saranno condotti da Andrea Sales, Giulio Asta e Arianna Welisch, e Francesca Bariviera, Giammarco Cardillo, Costanza Menzinger e Aurora Tomasi della Società Dante Alighieri.
Per il programma dettagliato consultare la locandina.
Per le iscrizione cliccare sul link.
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.