Webinar - Didattica cooperativa e collaborativa

Lingua:Italiano Luogo:Online Durata:Periodo Data di inizio:sabato 07 novembre 2020 Data di fine:sabato 28 novembre 2020 Organizzatore:Centro Interculturale di Torino Relatori/relatrici:Elena Ballarin (Univ. Cà Foscari di Venezia), Silvia Gian (Univ. di Losanna), Paolo Nitti (Univ. degli Studi dell'Insubria)

La didattica cooperativa e collaborativa si adatta a qualsiasi materia e ad ogni tipo di pubblico. Permette di lavorare in maniera più piacevole ed efficace migliorando a breve e a lungo termine la motivazione e i risultati. Inoltre, utilizza le competenze di ogni individuo e il potenziale dei gruppi, soprattutto eterogenei.
La didattica può implicare anche azioni di tipo collaborativo laddove il discente e il docente siano chiamati a interagire dialetticamente in modo paritario: l’uno possiede informazioni che l’altro non ha e assieme raggiungono gli scopi didattici. Un’altra applicazione possibile per la didattica collaborativa riguarda le forme di cooperazione fra docenti diversi finalizzate all’insegnamento.

Il seminario-laboratorio è strutturato in modo da elaborare un’unità didattica, per l’insegnamento dell’italiano L2, che potrà essere messa in atto nel proprio contesto operativo.
Su richiesta dell’interessato/a verrà rilasciata dichiarazione di frequenza.

Sono previsti due incontri, dalle 9.30 alle 12.30, sabato 7/11/2020 e sabato 28/11/2020.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi cliccare sul link.

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 24 Ottobre 2020
Modificato da Redazione Italianoascuola, Sabato 24 Ottobre 2020