Campi natura o sport

Le associazioni naturalistiche o sportive attive a livello nazionale realizzano, durante le vacanze scolastiche, campi in diverse regioni linguistiche - generalmente rivolti a chi appartiene al rispettivo territorio, ma aperti spesso anche a chi proviene da un'altra regione linguistica. Un'ottima occasione per praticare in immersione la lingua – adatta ad apprendenti con sufficienti competenze per gestire comunicazioni quotidiane.

Gioventù + sport

Gioventù+Sport offre annualmente quasi 70'000 corsi e campi per bambini e giovani in quasi 70 sport diversi. Qui i link al programma.

Pro Natura Ticino

Il gruppo Giovani e Natura della sezione ticinese di Pro Natura - organizzazione che a livello svizzero si occupa di protezione, salvaguardia e sensibilizzazione all'ambiente - propone escursioni e attività gestite da monitori esperti. Tra le varie attività estive è possibile partecipare alle settimane di corso bilingue (italiano/tedesco) per perfezionare le conoscenze linguistiche. Per conoscere l'offerta potete controllare l'agenda di Pro Natura Ticino.

WWF

I Campi Natura in Ticino del WWF Svizzera offrono la possibilità di passeggiare in montagna con i lama e i somarelli, dormire in un tipì, cucinare sul fuoco e mangiare attorno ad un falò, scoprire le attività e gli animali di un alpeggio, scendere sul fiume in kayak e conoscere tanti nuovi amici!

Si può scegliere tra vari tipi di Campi Natura a secondo della fascia di età e della lingua (programma dei Campi Natura 2017). I campi si svolgono ogni anno nei mesi di luglio e di agosto. Tutti possono partecipare ai Campi Natura del WWF a condizione che siano membri WWF. Chi non fosse membro WWF può partecipare ai Campi Natura iscrivendosi all’associazione.