Il calendario "365 giorni con la Svizzera italiana"

Volete partire per un viaggio lungo un anno alla scoperta della Svizzera italiana? Il calendario “365 giorni con la Svizzera italiana” fa al caso vostro! Giorno dopo giorno potete leggere contenuti legati alla storia, alla cultura o alle tradizioni, risolvere quiz tematici, annotarvi luoghi da visitare e tante altre informazioni per scoprire le peculiarità della lingua e cultura della regione italofona del nostro paese.

Il calendario, ideato e realizzato per la prima volta nel 2017 dall'ufficio +italiano dell'Università della Svizzera italiana e aggiornato di anno in anno, si rivolge in particolare agli allievi e docenti d'italiano dei licei e delle scuole secondarie coinvolte nell'iniziative "+identità: Settimana della Svizzera italiana". Sul sito dell'Università della Svizzera italiana è possibile scaricare i contenuti in pdf suddivisi per categorie, fotocopiabili per l'utilizzo in classe.

L'app del Calendario 2019 +Svizzera italiana

Vorreste avere il calendario sempre a portata di mano sia per voi che per i vostri studenti? È possibile scaricare l'app calendario 2019 gratuitamente su Android ed Apple Store digitando "calendario Svizzera italiana" (disponibile da dicembre 2018). Invitiamo voi e i vostri allievi a valutare e commentare i contenuti: ogni suggerimento è prezioso per creare il calendario 2020 con tante novità e rendere protagoniste di questo viaggio anche le vostri classi.

Per maggiori informazioni contattare Isabel Indino, vice-responsabile ufficio +italiano dell'USI isabel.indino@usi.ch