L'italiano nell'offerta della maturità bilingue

In Svizzera, le maturità di tipo bilingue offrono la possibilità ai liceali di frequentare corsi in situ, cioè seguendo lezioni di alcune materie impartite nella lingua di apprendimento (L2 o L3), oppure usufruire di un soggiorno presso un liceo in un’altra regione linguistica.

Il regolamento sul riconoscimento della maturità bilingue del 2012 prevede infatti due modelli di scuole bilingui: uno a immersione parziale nella scuola d’origine e un secondo a immersione totale in una scuola ospitante. In entrambi, l’insegnamento impartito nella lingua d’immersione non deve essere inferiore alle 800 ore  (insegnamento linguistico escluso). Tuttavia, mentre nel primo modello questo avviene nella scuola d’origine (con un massimo di 20 settimane passate nella regione della lingua d’immersione), nel secondo modello l’immersione (della durata di almeno un anno) avviene in un liceo partner svizzero oppure in un liceo della regione della lingua d’immersione.

Le novità dall'anno scolastico 2016-2017

Dal 2016 l'italiano fa parte dell'offerta dell’insegnamento bilingue in due nuovi cantoni. Seguendo le raccomandazioni della CDPE i cantoni Vaud e Berna hanno introdotto la maturità bilingue francese-italiano e la maturità tedesco-italiano. Toni Cetta (Lausanne) e Regula Mäder (Thun) presentano i due progetti nel loro articolo su Babylonia 3/2016.

Nel Canton Berna, nell'anno scolastico 2017/2018, l'offerta della maturità bilingue comincia a essere scelta dagli studenti: maggiori informazioni nell'articolo pubblicato da Mario Battaglia e Regula Mäder su Babylonia 1/2018, dal quale citiamo alcune caratteristiche dell'offerta:

Chi può fare una maturità bilingue? Qualunque liceale di un liceo bernese motivato che studi l'italiano come materia fondamentale o opzione specifica
Quando? Durante il terzo anno si frequenta un liceo ticinese. I primi soggiorni avranno luogo nell'anno scolastico 2019/2020.
Cosa? Il piano di studi è quello dei licei ticinesi del terzo anno. In alcune materie si frequenterà eventualmente una classe del secondo anno.
Dove? Presso il liceo di Bellinzona o di Mendrisio.
Alloggio Presso una famiglia d'accoglienza ticinese che riceve un compenso per vitto e alloggio.
Costi 600.- Fr/mese (si può chiedere un contributo al canton Berna) + spese di viaggio e materiale scolastico
Immersione Dopo il ritorno a Berna, i partecipanti seguiranno le lezioni di educazione artistica in italiano in una delle sedi scolastiche ticinesi.

Fino all'anno scolastico 2015/2016

Nell'elenco delle scuole che rilasciano attestati di maturità riconosciuti secondo l'ordinanza del Consiglio federale/il regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM/RRM) del 1995 si possono rilevare i nomi delle scuole bilingui. I nostri calcoli permettono di evidenziare quanto sia esiguo, a livello nazionale, il numero di licei bilingui "lingua del territorio + italiano": su 165 licei in Svizzera tedesca e Svizzera francese, sono solo 4 (ovvero il 2,4%) . Al contempo, la seguente tabella evidenzia quanto la Svizzera tedesca sia orientata all'inglese e quanto la Svizzera romanda lo sia al tedesco.

Lingue di maturità Svizzera tedesca Svizzera francese Svizzera italiana
lingua del territorio e inglese 51.2% 12.5% 0%
lingua del territorio e tedesco 67.5% 20%
lingua del territorio e francese 13.6% 0%
lingua del territorio e italiano 3.2% 0%
solo lingua del territorio 32% 20% 80%
Numero totale di licei 125 40 5

Maggiori informazioni sulle maturità bilingui con l'italiano sono riportate nel seguente studio pubblicato nei Quaderni Grigionitaliani.

Studio del 2009

Il numero 2/2009 dei Quaderni Grigionitaliani evidenziava un tema di grande rilevanza per la politica linguistica svizzera e per coloro che insegnano l'italiano L2 in Svizzera.

Citazione da p. 132: "Il fatto che l'insegnamento in italiano al di fuori della Svizzera italiana non sia ancora stato considerato in modo adeguato non è riconducibile a delle riserve di principio rispetto all'insegnamento bilingue. Lo provano i numerosi licei che negli ultimi anni hanno richiesto la certificazione quali scuole bilingui. Ben 67 licei in Svizzera sono oggi considerati dalla Confederazione come bilingui; solo quattro annoverano però l'italiano quale lingua d'insegnamento. Ciò rappresenta un fatto particolarmente preoccupante se pensiamo alla numerosa comunità d'italofoni che vive fuori dal territorio autoctono. Va inoltre rilevato che l'interesse per l'insegnamento bilingue (tedesco/italiano) è maggiore dell'offerta formativa attuale: dei circa 100 allievi che ogni anno manifestano il loro interesse a poter frequentare in italiano il Liceo Artistico a Zurigo, soltanto 48 possono essere accolti in questa struttura."