USI Soggiorni Linguistici

L'USI Università della Svizzera italiana offre ogni estate nel mese di luglio dei corsi di lingua e civiltà italiana per i liceali che studiano l'italiano da almeno un anno e vogliono trascorrere da 1 a 4 settimane a Lugano. Il programma prevede i corsi di lingua al mattino e attività pomeridiane e nei fine settimane volte a scoprire la Svizzera italiana a stretto contatto con persone del luogo.

Target

I corsi di lingua e civiltà italiana sono rivolti a liceali romandi, romanci e svizzero tedeschi tra i 14 e i 20 anni che hanno frequentato almeno un anno di corsi d'italiano a scuola. I livelli dei corsi offerti vanno dall'A1 al C1.

Durata e struttura del corso

La durata è a scelta: è possibile iscriversi per 1, 2, 3 o 4 settimane. Arrivo e partenza sono previsti la domenica.

I corsi di lingua al mattino: i corsi d’italiano si svolgono dal lunedì al venerdì per un totale di 20 ore di studio alla settimana. I gruppi, suddivisi in base al livello, sono piccoli. Per garantire un'immersione linguistica ricca e diversificata, i docenti propongono un programma culturale anche al di fuori dall'aula.

Le attività nel pomeriggio e nei fine settimana: attività culturali e sportive, workshop, gite, escursioni alla scoperta del Ticino, del Grigionitaliano (in particolare la Mesolcina) e della vicina Lombardia (gite a Como e Milano), a stretto contatto con persone del luogo. È previsto anche un weekend in montagna con pernottamento in capanna. Alle attività partecipano anche i figli delle famiglie ospitanti. Ogni settimana viene offerta una grigliata al Lido di Riva San Vitale per tutti i partecipanti, le famiglie ospitanti, organizzatori e monitori.

Date

L'ottava edizione dei Soggiorni linguistici si tiene dall'1 al 28 luglio 2019. Sono aperte le iscrizioni (formulario disponibile sul sito).

Materiale didattico

Il materiale didattico è elaborato appositamente dagli insegnanti, affinché molto spazio sia dedicato all'esercitazione orale. I contenuti proposti su temi d'attualità, letteratura e cultura fanno riferimento anche alla realtà svizzero italiana. Ogni anno i contenuti vengono creati ad hoc in base ai partecipanti, proponendo così sempre nuovo materiale anche agli studenti che partecipano ai Soggiorni per più anni consecutivi.

Docenti

Docenti d’italiano dell’USI specializzati in insegnamento dell’italiano L2/LS. Responsabile: Susanne Stigen Pescia

Per le attività nel pomeriggio e nei fine settimana i partecipanti sono seguiti da giovani monitori (studenti USI) e dagli organizzatori.

Alloggio

Presso famiglie ospitanti del Luganese (la maggior parte delle famiglie che si mettono a disposizione hanno figli iscritti al liceo) o presso la residenza dell’USI. Possibilità di pernottare anche dai propri parenti in Ticino (retta ridotta).

Punto di forza

Il punto di forza di USI Soggiorni linguistici è la gestione famigliare da parte di un team giovane ed entusiasta. Ogni anno molti studenti tornano (anche per più anni consecutivi) perché apprezzano non solo la qualità dei corsi offerti, ma anche l'essere accolti da responsabili e monitori come in una famiglia. Durante le attività infatti vengono seguiti da collaboratori che, essendo giovani studenti dell'USI, riescono ad instaurare un legame di amicizia con i partecipanti, che porta anche ad organizzare degli incontri per rivedersi durante l’anno. È un soggiorno organizzato con cura e passione, grazie anche alle famiglie ospitanti di fiducia che vengono coinvolte di anno in anno in collaborazione con i licei cantonali di Lugano 1 e 2. I figli delle famiglie ospitanti partecipano inoltre alle attività, creando un bel clima di scambio tra giovani delle varie regioni linguistiche. Le attività proposte, infine, sono volte a far conoscere la regione e coinvolgono artisti e professionisti del luogo che si mettono a disposizione per proporre degli atelier e delle visite ad hoc per i ragazzi, mostrando vari aspetti della Svizzera italiana spesso poco conosciuti.

1 settimana, 450.-
2 settimane, 850.-
3 settimane, 1200.-
4 settimane, 1500.-

Nel prezzo sono inclusi: corsi di lingua, attività, alloggio, trasporti (abbonamento dei mezzi pubblici in Ticino e biglietti per gite in Italia), colazione e cena. Il pranzo è invece a carico del partecipante.

Persone di contatto

Isabel Indino, coordinatrice, isabel.indino@usi.ch

Nicole Bandion, co-responsabile, nicole.bandion@usi.ch

Susanne Stigen Pescia, co-responsabile (riferimento per i corsi d'italiano), susanne.stigen.pescia@usi.ch

Qui trovate maggiori informazioni per futuri partecipanti dei Soggiorni Linguistici USI e un confronto tra le offerte di soggiorni linguistici in Ticino.