Ticino Turismo per la scuola
Volete far conoscere il Ticino ai vostri studenti? Ticino Turismo offre un'ampia scelta di materiali promozionali.
Proposte di interesse di interesse didattico
Vi segnaliamo alcune tra le varie proposte di interesse didattico.
Progetti
Il progetto "La regione da scoprire" porta bambini e ragazzi alla scoperta della regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio con una guida del tutto particolare: la Giovane Esploratrice. Qui trovate la cartina del percorso che include sette tappe:
- il Parco archeologico a Tremona – Castello,
- il Monte San Giorgio,
- il Lago delle meraviglie,
- il Trenino del Monte Generoso,
- la Grotta dell'Orso,
- le Nevère,
- il Percorso del Cemento.
Il progetto "Scuola in Fattoria" vuole favorire il contatto diretto dei bambini con il mondo agricolo. Si tratta di un progetto nazionale, in Svizzera oltre 400 fattorie offrono alle classi delle scuole (principalmente elementari) la possibilità di effettuare delle visite che generalmente si svolgono nell'arco di una giornata intera. In Ticino le aziende agricole "Scuola in Fattoria" (SIF) sono 20. I docenti possono preparare le viste in azienda grazie al supporto del classificatore didattico pubblicato dall'Unione Contadini Ticinesi.
Siti UNESCO
Due dei 12 siti UNESCO svizzeri si trovano in Ticino: i tre castelli e la cinta muraria di Bellinzona e il Monte San Giorgio.
Esiste l'app Patrimonio Mondiale Ticino che fornisce informazioni dettagliate, immagini e materiale audio/video sui due siti del Patrimonio Mondiale e sui punti d’interesse nei dintorni. L'app contiene anche vari giochi (quiz, foto puzzle, ecc.) per testare le proprie conoscenze sui due siti UNESCO. Inoltre, l’integrazione di una mappa permette agli utenti di vedere la loro posizione e di scoprire attrazioni vicine.
Musei
Il Museo dei Fossili di Meride, recentemente ristrutturato dall'architetto ticinese Mario Botta, espone una collezione di reperti fossili di flora e fauna provenienti dal Monte San Giorgio, unico in tutto il mondo e dichiarato patrimonio naturalistico mondiale dall'UNESCO.
Il Museo d'arte della Svizzera italiana (MASILugano) ha la sede principale presso Lugano Arte e Cultura (LAC), il nuovo centro culturale dedicato alle arti visive e alle arti sceniche. Il MASILugano è nato dall'unione tra il Museo Cantonale d'Arte e il Museo d'Arte della città di Lugano; i suoi tre piani espositivi ospitano la collezione permanente della città di Lugano e del Cantone Ticino, mostre temporanee e installazioni site specific.
Materiale promozionale generico
Ticino Turismo offre un'ampia gamma di materiale promozionale generico sulla regione come prospetti, guide e mappe da scaricare ed eventualmente da ordinare.
Materiale cartaceo
Si può richiedere materiale cartaceo di Ticino Turismo come poster, cartoline e altro compilando l'apposito formulario online o scrivendo a info@ticino.ch.
Altre attività
In collaborazione con altri partner, Ticino Turismo offre due interessanti iniziative: la caccia al tesoro urbana Foxtrail “Galileo Galilei” Lugano e il Laboratorio del paesaggio in Valle Bavona.
Informazioni utili
Vi segnaliamo inoltre alcuni siti di Ticino Turismo utili per la creazione di scenari didattici.
- Ticino Turismo in cifre e fatti nei rapporti annuali e piani di attività.
- Lo studio sull’impatto economico del turismo in Ticino.
- Dati e studi dell'Osservatorio del Turismo.
- Turismo in Ticino verso il 2030: tendenze, sfide e opportunità.
- Ticino New Experience: una nuova strategia per valorizzare il Cantone e la sua offerta turistica.
- Il sito dell'Alptransit.
- La campagna "Entdecke die andere Seite" - un "altro Ticino" fuori dalla Galleria, promossa in occasione dell'apertura dell'Alptransit.
- I video di Ticino Turismo.