Memobase: promozione e diffusione del patrimonio audiovisivo svizzero

Contenuto: audio Tipo: materiale non didattizzato Tema: cultura e società

Memobase è il portale informativo di Memoriav, Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera. Memobase consente l’accesso a una rete di istituzioni attive nella conservazione dei beni culturali audiovisivi e promuove l’utilizzo di fotografie, filmati, documenti sonori e video nel campo dell’istruzione, della didattica e della ricerca.

Alcuni esempi di documenti audiovisivi disponibili su Memobase:

Fondo video Accademia Teatro Dimitri

La Scuola Teatro Dimitri è stata fondata nel 1975 e dal 2006 è affiliata alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (dal settembre 2015 Accademia Teatro Dimitri). Sono state fatte delle registrazioni video delle lezioni e delle rappresentazioni degli studenti nonché di rappresentazioni della Compagnia Dimitri e di assoli, che documentano gli stili e i generi di un teatro, in cui centro e posta l’espressione corporea.

Click - il Cinegiornale svizzero on-line!

Il Cinegiornale svizzero (CGS) è fra i patrimoni audiovisivi più importanti della Svizzera e rappresenta l’elemento fondamentale dell’informazione politica audiovisiva negli anni dal 1940 al 1975. Precursore del telegiornale, il CGS fu prodotto in edizione settimanale in lingua tedesca, francese e italiana. Veniva proiettato in tutte le sale cinematografiche del Paese prima dello spettacolo e, a quel tempo, accanto a radio e giornali, era l’unica fonte di informazione sull’attualità.

Creato da Redazione Italianoascuola, Martedì 20 Giugno 2017