Progetto LIRA

Contenuti: testi, audio, video Tipo: attività didattiche Tema: lessico/pragmatica

L’approccio di LIRA (Lingua e cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento) mira allo sviluppo di competenze pragmatiche e culturali di oriundi e parlanti non nativi. Dopo aver fatto login su www.lira.unistrapg.it si accede a 7 percorsi linguistici e a 6 percorsi culturali, a loro volta suddivisi in capitoli, uno o due livelli di paragrafi e rispettive attività a risposta chiusa (con soluzione interattiva)
o aperta (con possibilità di confrontare la propria risposta con quella di italiani o di altri utenti).
Nei percorsi prevale l’uso di materiale autentico, in particolare tratto da film e trasmissioni televisive, da trasmissioni radiofoniche, da estratti di siti o stampa, dando spazio anche al parlato-scritto di blog, forum e siti di reti sociali (Del Bono & Nuzzo, 2015).

Creato da Redazione Italianoascuola, Sabato 14 Marzo 2020