Comunicare e far comunicare in Internet. Comunicare per insegnare, insegnare a comunicare
La comunicazione è uno snodo centrale nell’insegnamento di qualsiasi disciplina, ma diventa elemento fondante nella didattica delle lingue straniere, in cui la comunicazione è contemporaneamente il mezzo e il fine auspicato dell’agire. Il saggio si propone di analizzare le implicazioni di questo assunto nella formazione a distanza degli insegnanti di lingue in una prospettiva di stampo costruttivista.
Ulteriori informazioni
Autore: Paola Celentin
Prezzo: € 15,00
Anno: 2007
Formato: cm. 17 X 24
Pagine: 202
ISBN: 978-88-7543-155-6
Collana: Dipartimento di Scienze del Linguaggio
A partire dalle indicazioni fornite dalla politica dell’Unione Europea e attraverso un’attenta ricostruzione dei significati passati e presenti del concetto di comunicazione si vuole portare la riflessione sulle caratteristiche specifiche della comunicazione nella formazione a distanza e sulle possibilità che questa generi effettivamente costruzione di sapere e sviluppo di pensiero critico. Per condurre il ragionamento si fa ricorso al modello di analisi dell’evento comunicativo di Dell Hymes e al modello di sviluppo de Pensiero Critico (Critical Thinking) nell’ambito di una Community of Inquiry (Garrison, Anderson e Archer).
http://www.cafoscarina.com/centrohome.asp
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.