in dentro e in fuori - Racconti per viaggiare in italiano

Manuali per: secondario I, secondario II, italiano L2, italiano LS Pubblicazione di didattice: didattica delle lingue, didattica della letteratura, didattica dell’intercultura

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR) è lieta di annunciare la pubblicazione di  in dentro e in fuori, Antologia letteraria di racconti scritti da autrici e autori della Svizzera italiana appositamente per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera nella Svizzera d’Oltralpe.

in dentro e in fuori  è un progetto della Cattedra speciale per la didattica integrata del plurilinguismo con focus sull’italiano, per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera nelle scuole medie di primo e secondo grado della Svizzera romanda e tedesca. Partito nel 2020, il progetto è sostenuto dall’Ufficio federale della cultura (UFC) come misura per la promozione delle lingue nazionali nelle scuole.

L'Antologia è pensata come mezzo didattico di supporto a quelli obbligatori e va a supplire un bisogno reale delle e degli insegnanti: quello di avere testi letterari alla portata di studentesse e studenti con competenze minime in italiano. I 18 racconti di in dentro e in fuori, di facile lettura, sono ambientati nella Svizzera italiana e costruiti intorno a temi attuali e stimolanti.

Un apparato didattico con schede didattiche per chi studia l'italiano come lingua straniera e guide per l'insegnante è stato creato appositamente per i racconti di in dentro e in fuori. I materiali sono disponibili su www.phgr.ch/indentroeinfuori

Creato da Valeria Manna, Lunedì 14 Marzo 2022
Modificato da Valeria Manna, Lunedì 13 Giugno 2022