Respira con me


Autore:Raffaella Romagnolo Anno di pubblicazione:2019 Lettura: romanzo Livello: B2 Età: 14-18 Uso consigliato: in classe, individuale Temi: biografia, luoghi Produzione: produzione italiana
«Quella notte ha cambiato tutto. Quando il bosco ha rallentato il mio passo e mi ha avvolto nelle sue spire, quando la torcia ha smesso di funzionare, ho provato cosa sia la disperazione»
Descrizione

Amedeo non ha dubbi: suo padre è un bastardo e la gita su Punta Liberté gli suona quasi come una punizione. A scuola non ci va più da un mese, ma in casa nessuno lo sa. E ora questa strana idea: due giorni interi da solo con il padre. Da dietro il ciuffo di capelli lunghi, Amedeo osserva la vallata, la cima a 3.400 metri e il punto da cui inizia il percorso, fino al rifugio Fontanafredda, prima tappa della scalata.


Ulteriori informazioni

Anche se si tratta sempre degli stessi temi (crisi adolescenziale, rapporto con i genitori, la montagna come sfida e processo di maturazione), abbiamo un libro in più che per temi e livello linguistico può andar bene per le nostre classi o come lettura individuale.



Creato da Letizia Stocker, Giovedì 24 Settembre 2020

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.