I diritti umani spiegati ai miei alunni svizzeri

Autore:Michele Scala Anno di pubblicazione:2020 Lettura: altro Età: 14-18 Tema: attualità

“Michele Scala lascia nel libro la via accademica e sceglie la complessità delle spiegazioni e la pedagogia dell’autenticità per sensibilizzare meglio i lettori. Ho apprezzato questa scelta perché fa apparire dietro un’osservazione – la mobilità – una persona e un destino. Scala non nasconde le difficoltà vissute, le sofferenze, i momenti di vita che l’hanno costretto a fare delle scelte, senza tuttavia la consapevolezza di prevederne le conseguenze.”
Sandro Cattacin.

Ulteriori informazioni

Michele Scala è nato a Marigliano e ha studiato Lingue e Letterature straniere (inglese, francese, spagnolo e portoghese) presso l’Istituto Universitario “Orientale” di Napoli. Emigrato in Svizzera all’età di 24 anni, ha conseguito la laurea in Lettere all’Università di Losanna (italiano, storia e geografia) e in Diritti Umani all’Università di Ginevra. Impegnato in prima persona nella gestione politica e istituzionale in diversi comuni svizzeri prima da consigliere comunale poi da presidente nel 1998 a Vallorbe e nel 2014 a Renens, ha insegnato storia, geografia e italiano in una scuola media cantonale, è attualmente giudice assessore (popolare) non togato alla Giustizia di Pace di Losanna, in precedenza al Tribunale Cantonale, trainer-animatore di diritti umani nelle scuole svizzere per parte di Amnesty International, presidente dell’AVIVO Renens e della Colonia Libera Italiana di Losanna.
COD: 9788830625389
Categorie: Saggistica, Tutto il catalogo