Conversazioni con l'Infinito
Conversazioni con l’Infinito è un romanzo intimo che percorrendo le emozioni del protagonista, fra sogno e realtà, porta il lettore a fare un viaggio interiore e a comprendere il senso della vita. In tutto il libro non è percepibile se il protagonista sia un uomo o una donna proprio per permettere a chiunque di riconoscersi e far cadere certe barriere che possono arrivare da preconcetti prestabiliti. Gli animali sono fortemente presenti in questo romanzo sia nei sogni che nella realtà come esseri di luce che possono aiutare gli umani nell’evoluzione animica e spirituale. Molti riferimenti letterari e storici danno la possibilità al lettore di approfondire certi argomenti trattati nel romanzo. Infine è stata inserire la vicenda, seppur rivisitata, del cane Angelo (torturato e impiccato a Sangineto il 26 maggio del 2017), per riscattare simbolicamente la sua tragica storia.
Ulteriori informazioni
Letizia Pampana è docente di italiano e latino, conferenziere e scrittrice.
Ha lavorato in Italia, Spagna e Francia prima di stabilirsi nel 2010 in Svizzera a Ginevra. Ha lavorato come docente di italiano e conferenziere per undici anni all'Università di Ginevra. Attualmente insegna lingua e letteratura italiana e latino presso il liceo della Scuola Internazionale di Ginevra.
Collabora come saggista per la rivista letteraria italiana Inchiostro e per la rivista letteraria ticinese Opera Nuova. Inoltre porta avanti la sua attività di conferenziere. È responsabile degli esami di certificazione di linga italiana dell’Università per Stranieri di Siena (CILS) a Ginevra e collabora nei corsi di lingua e cultura d’origine del Consolato Italiano a Ginevra.
Il suo primo libro, Racconti d'Italia, antologia di racconti e saggi dove hanno partecipato anche altri scrittori svizzeri, italiani e francesi, è stato pubblicato nel 2022 in collaborazione con il Consolato d’Italia di Ginevra. Il suo romanzo, Conversazione con l’Infinito, è uscito nel 2023 dello stesso anno la raccolta di poesie dedicate alla madre Dialogo costante oltre la vita e la morte. A gennaio 2025 uscirà una nuova raccolta di poesie dal titolo Impressioni. E sempre nel 2025. Attualmente sta lavorando al suo prossimo romanzo L’anatra bianca
Parla oltre all’italiano, lo spagnolo, il francese, il valenciano, il russo, il latino, il greco antico e l’inglese. Ama i cavalli e il mare.
Documenti
Commenti
Effettua il login per lasciare un commento.