L'ultimo arrivato


Autore:Marco Balzano Anno di pubblicazione:2014 Lettura: romanzo Livelli: B2, C1 Età: 14-18, 19-25, >25 Uso consigliato: in classe, individuale Tema: biografia Produzione: produzione italiana
Forse, la storia non è così semplice da imparare e molto spesso non sono altro che parole al vento; quel che resta è l’ignoranza nel discriminare il prossimo, di relegarlo ai margini, perché sembra sempre essere questo il destino dell’ultimo arrivato.
Descrizione

Negli anni Cinquanta a spostarsi dal Meridione al Nord in cerca di lavoro non erano solo uomini e donne pronti all’esperienza e alla vita, ma anche bambini a volte più piccoli di dieci anni che mai si erano allontanati da casa. Il fenomeno dell’emigrazione infantile coinvolge migliaia di ragazzini che dicevano addio ai genitori, ai fratelli, e si trasferivano spesso per sempre nelle lontane metropoli. Questo romanzo è la storia di uno di loro,di un piccolo emigrante, Ninetto detto pelleossa, che abbandona la Sicilia e si reca a Milano.


Ulteriori informazioni

La storia di Ninetto assomiglia a quella di molti che in questi anni sono arrivati dai paesi dell’Africa o del Medioriente. Sono silenziose storie di sofferenze, umiliazioni, dolori, sogni e speranze e, proprio per questo, devono essere conosciute.



Creato da Letizia Stocker, Martedì 12 Febbraio 2019
Modificato da Letizia Stocker, Martedì 12 Febbraio 2019

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.