Leo e Lila alla scoperta del Grigionitaliano


Autore:Aixa Andreetta, con Giovanni Ruatti e Maurizio Zucchi Anno di pubblicazione:2018 Lettura: racconto, fumetti Livelli: A2, B1, B2, C1, C2 Età: 11-13, 14-18 Uso consigliato: in classe, individuale Temi: luoghi, storia, tradizioni Produzione: produzione svizzera
LILA: Leo, come mai parlano tutti in tedesco? Non dovevamo migliorare il nostro italiano? LEO: Nei Grigioni si parla tedesco, romancio e italiano. È una Svizzera in miniatura, dove convivono tre delle quattro lingue ufficiali del Paese! Qui a Coira si parla perlopiù te­ desco, ma se aguzzi le orecchie capirai che diversi parlano anche romancio e italiano. E poi ci sono diversi ragazzi che vengono a studiare qui, ma sono originari delle regioni dove si parla solo l’italiano. LILA: È vero che in Svizzera ci sono alcuni cantoni dove si parlano due lingue, come il Val­lese, Friburgo e Berna... LEO: Già! Il Grigioni èperò l’unico cantone che ha ben tre lingue nella propria storia. Ma guardiamo la mappa: per arrivare nel Grigionitaliano dobbiamo andare oltre la cresta principale delle Alpi, verso sud. Noi seguiremo l’itinerario che ci ha consigliato il non­ no: partiremo dalla Valposchiavo, una delle regioni più a est della Svizzera; poi ci spo­ steremo verso ovest, in Bregaglia, e infine – dopo una breve tappa nell’Engadina Alta – andremo nelle valli Mesolcina e Calanca, che insieme formano la regione chiamata Moesano e che confinano a sud con il Canton Ticino. LILA: Se bisogna viaggiare così tanto, credo che dobbiamo sbrigarci... LEO: Hai ragione, il famoso trenino rosso della Ferrovia Retica sta per partire! Saliamo!
Descrizione

Leo e Lila sono due gatti che amano scoprire la Svizzera e scovare le sue particolarità, facendo un tuffo nella storia, nell'arte e nella natura. Il Grigionitaliano è una destinazione perfetta per loro: percorrendo la Valposchiavo, la Bregaglia, la Calanca e la Mesolcina i due protagonisti scoprono una realtà ricchissima di leggende, tradizioni e cultura, il tutto immerso in una scenografia mozzafiato, tra altissime montagne, ghiacciai, laghetti alpini, castagneti e con il sole del sud!
Ogni doppia pagina presenta un tema che può essere affrontato singolarmente. Oltre alla lettura attiva del testo resa tale con domande di comprensione puntuali, si possono approfondire delle questioni trasversali attraverso le schede didattiche che accompagnano il libro (di difficoltà variabile). I termini tecnici sono spiegati nel glossario.


Ulteriori informazioni

Fino ad oggi non esisteva una pubblicazione che riunisse in un solo volume i monumenti e i luoghi più significativi del Grigionitaliano. La guida promossa dalla Pro Grigioni Italiano in collaborazione con la Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS) in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni del Sodalizio e dell'Anno del Patrimonio culturale è in particolare rivolta al pubblico dei più giovani, accompagnandoli alla scoperta dei segreti più o meno nascosti di questi luoghi attraverso un percorso emozionante, approfondimenti e molti giochi che li faranno divertire.
Grazie al suo formato piccolo e leggero, alla ricchezza dell’apparato illustrativo e alla sua grafica chiara e intuitiva, la serie delle Guide storico-artistiche della Svizzera coniuga serietà e affidabilità scientifica a un approccio divulgativo.
Il grafico e illustratore, Claudio Lucchini, ha sviluppato un linguaggio visivo piacevole e colorato, ma al contempo molto fedele al dettaglio architettonico e paesaggistico, in modo da poter parlare anche a un pubblico adulto.

Visitare il Girgionitaliano diventa dunque un‘esperienza divertente e sorprendente: una lezione di storia direttamente sul campo, da compiere con i compagni di scuola o con la famiglia.


http://www.pgi.ch/index.php/pubblicazioni/leo-lila-grigionitaliano-ssas



Documenti


Schermata_2019-09-18_alle_12.02.47.png
PNG 553,3 KB
Schermata_2019-09-18_alle_11.57.49.png
PNG 838,4 KB
Schermata_2019-09-18_alle_12.05.06.png
PNG 301,7 KB
Schermata_2019-09-18_alle_11.58.17.png
PNG 2,3 MB

Creato da Aixa Andreetta, Mercoledì 18 Settembre 2019

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.