Enfants du placard. A l’école de la clandestinité

Lingua:Francese Destinatari:Tutti Luogo:Galerie du Pressoir Rue de Bassenges 21A, 1024 Ecublens Regione:VD Durata:Periodo Data di inizio:venerdì 12 gennaio 2024 Data di fine:domenica 04 febbraio 2024 Organizzatore:comune di Ecublens, Commissione per l'integrazione, Museo Storia La Chaux-de-Fonds Relatori/relatrici:vari relatori

Dal 12 gennaio 2024 il Museo di storia di La Chaux-de-Fonds, con il Comune di Ecublens e la Commissione per l’integrazione e scambio Svizzera-stranieri, dedica un‘esposizione a tanti italiani nella Confederazione e alla loro infanzia negata
I bambini nell’armadio. Alla scuola della clandestinità.
La mostra è accompagnata da una serie di conferenze e dibattiti

Ulteriori informazioni

L’esposizione, ideata dal Museo di storia di La Chaux-de-Fonds in collaborazione con il Comune di Ecublens e la Commissione per l’integrazione e scambio Svizzera-stranieri, invita a riscoprire una pagina triste e della storia dell'immigrazione in Svizzera, in cui "volevamo braccia, e sono arrivati uomini" (Max Frisch).
La mostra dà visibilità ai bambini dell'ombra, ai bambini vietati, ai bambini degli armadi costretti a vivere in clandestinità in Svizzera perché i genitori, stagionali, non avevano diritto al ricongiungimento familiare (anche le mogli non potevano raggiungere i mariti se non erano anche loro stagionali). Una storia triste di diritti negati dal dopoguerra al 2002. Una storia anche di lotte e di disubbidienza civile. Ora, è arrivato il momento di ritrovare la memoria e di ascoltare parole e pene sommerse per troppi anni.

Gli orari di apertura al pubblico:
venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00
sabato e domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Galerie du Pressoir
Rue de Bassenges 21A
1024 Ecublens
Informazioni, programma ed iscrizione agli eventi: www.ecublens.ch/enfants-du-placard

ENFANTSduPlacard_verso_002.jpg
JPG 581,2 KB