Corso di Ludolinguistica. Apprendere l’italiano con i giochi linguistici.


Lingua:Italiano Destinatari:Il corso di alta formazione è destinato in particolare ai docenti italiani e stranieri di italiano L2/LS (lingua seconda, lingua straniera) in Italia e all’estero. Luogo:Siena Regione:i Durata:Periodo Data di inizio:lunedì 09 luglio 2018 Data di fine:sabato 14 luglio 2018 Organizzatore:Università per stranieri di Siena Direzione:Prof. Anthony Mollica (Brock University) Relatori/relatrici:Prof. Orlando Paris eProf.ssa Maria Cristina Castellani
Descrizione

Ludolinguistica è un corso di perfezionamento destinato ai docenti che vogliono prepararsi per insegnare in contesti di contatto multilinguismo e multiculturale utilizzando metodologie innovative e adeguate ai bisogni formativi degli allievi.
Il corso, della durata di 30 ore, si articola in attività didattica frontale (lezioni) e attività laboratoriali. I corsisti saranno coinvolti in maniera diretta anche mediante la creazione di attività didattiche da riutilizzare poi in classe per bambini, adolescenti e adulti.


Ulteriori informazioni

Il primo modulo presenta attività e tecniche motivazionali per rafforzare l'apprendimento del lessico, lo sviluppo delle abilità di ascolto, di lettura, di scrittura e di comunicazione orale. Viene fatto riferimento all’uso dell'umorismo e agli stimoli uditivi e visivi per sviluppare le competenze linguistico-comunicative (attività tradizionali di gioco e modalità digitali usate dai giovani).
Il secondo modulo è dedicato alla scrittura regolativa, con particolare attenzione alla scrittura ludica delle ricette di cucina.
Il terzo modulo si concentra sulla scrittura di recensioni di spettacoli dal vivo di tipo ludico attivando una riflessione e un uso consapevole della recensione soprattutto nei canali di comunicazione digitale (social).


http://eccellenza.unistrasi.it/610/3569/In_evidenza.htm

Documenti


PROGRAMMA_LUDOLINGUISTICA_2018.pdf
PDF 514,9 KB

Creato da Redazione Italianoascuola, Lunedì 12 Marzo 2018

Commenti

Effettua il login per lasciare un commento.